Proroga per la conservazione delle fatture elettroniche 2019
Dal MEF la comunicazione di una proroga per la conservazione delle fatture del 2019 e dell'invio della certificazione unica del 2021
16/03/2021
Quali sono i nuovi tempi di conservazione?
E’ in arrivo la proroga per la conservazione delle fatture elettroniche 2019 e per la trasmissione telematica e consegna della certificazione unica. Ad annunciare ciò il Ministero dell'Economia e delle Finanze che ha specificato che tale provvedimento sarà inserito all’interno del decreto sostegni, attualmente in corso di redazione.
Altri tre mesi per conservare le fatture del 2019
Il Ministero, pertanto, precisa agli operatori che verranno riconosciuti tre mesi in più per portare in conservazione le fatture elettroniche del 2019.
Il motivo principale che ha portato a questa decisione potrebbero essere riassunto nella tardiva o mancata adesione al servizio di conservazione gratuito messo a disposizione dalla stessa Agenzia delle Entrate.
In tal modo vengono accolte le richieste degli operatori del settore impegnati nella gestione dei numerosi adempimenti connessi alle misure straordinarie varate dal Governo per far fronte alla grave crisi economico-sociale causata dalla pandemia che si sono aggiunti alle scadenze ordinariamente previste dal nostro sistema tributario.
In arrivo anche la proroga dei termini per la trasmissione telematica e la consegna della certificazione unica 2021.